Organizzazione Sanitaria - n.3 - Lug-Set - 2006
01 - Modello di analisi della domanda sanitaria nell’attuale assetto organizzativo della sanità Toscana
M.A. Mezzenzana, C. Quercioli, M. Casini, N. NanteParole Chiave:
Garantire una buona qualità dell’assistenza è, forse, il maggior problema tra i tanti che i servizi sanitari sono chiamati ad affrontare, anche alla luce delle crescenti aspettative dei cittadini.
La qualità dell’assistenza non dipende esclusivamente dall’impegno e dalla professionalità degli operatori, ma è soprattutto il risultato di specifiche scelte di politica sanitaria che originano dalla conoscenza e definizione dei bisogni assistenziali da soddisfare, intervengono sugli assetti organizzativi dei servizi, perseguono l’appropriatezza dell’assistenza anche secondo logiche di efficienza, favoriscono la comunicazione e il trasferimento delle conoscenze scientifiche.
La realizzazione di un programma per la gestione e il miglioramento della qualità e dell’efficienza di un’attività sanitaria, quello che ormai si definisce governo clinico, richiede interventi a cascata, nei diversi livelli del sistema: in particolare nell’ambito degli indirizzi statali e del governo regionale, nell’ambito inter ed intra aziendale, nell’ambito decisionale e operativo dell’équipe di professionisti.
Rilevante diviene, allora, per garantire il miglioramento dell’assistenza, la relazione tra la sanità e gli altri settori della vita sociale, tra la medicina specialistica e la medicina generale, tra ospedale e territorio, tra prevenzione, cura e riabilitazione.
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