La comunicazione in situazioni di emergenza (COVID-19)


TERESA MANNARINO

Logopedista, Centro EAHS Sanstefar Molise di Termoli

 

ISABELLA MASTROBUONO

Commissario straordinario A.O. Cosenza
 

Riassunto: Comunicare lo stato di crisi ed emergenza, fornire una risposta corretta ed equilibrata alle richieste dei cittadini e controllare le situazioni di allarme improvviso per la salute sono fondamentali per una comunicazione sanitaria efficace. Numerosi errori nella comunicazione durante la pandemia da COVID-19 hanno portato ad una scorretta trasmissione delle informazioni alla popolazione con un conseguente impatto negativo sull’educazione sanitaria ed un incremento delle spese.

     La circolazione incontrollata di informazioni spesso non verificate e non veritiere tramite social network e mass media ha reso difficile il corretto orientamento della popolazione, ampliando la paura generata dall’emergenza sanitaria e favorita dalla mancata applicazione delle regole della comunicazione di crisi. Ogni operatore sanitario si è trovato quindi dinnanzi ad una realtà lavorativa diversa sviluppando la resilienza per garantire la continuità dei servizi sanitari agendo in sicurezza.

 

Parole chiave: comunicazione, COVID-19, barriere comunicative, educazione, emergenza sanitaria

Registrati per leggere il seguito...

Per visualizzare gli ultimi aggiornamenti del Codice dell'Ospedalità Privata
Clicca qui

La medicina di genere

cop medicina di generea cura di Francesco Colavita

2021, pagg. 32, versione pdf € 9,00 - versione cartacea € 20,00 - © FRG Editore, Roma

Versione pdf € 9,00


Versione Cartacea € 20,00


Area Abbonati

Abbonati ora!

Cerca nelle riviste