Lo sviluppo dei profili manageriali in sanità
STEFANIA DE SIMONE
Professore Associato di Organizzazione Aziendale, Dipartimento di Scienze Politiche, Università degli Studi di Napoli Federico II
Riassunto: In una riorganizzazione di percorsi di cura e revisione dei ruoli e funzioni dei profili professionali, le aziende sanitarie devono definire sistemi di mappatura e gestione delle competenze specialistiche così da consolidarle e valorizzarle nel corso del tempo. Un insieme di dinamiche sta da tempo trasformando le tradizionali filosofie organizzative e con esse il ruolo delle unità operative disciplinari e le responsabilità di chi è chiamato a guidarle. I problemi legati alla gestione dei professionisti e dei loro saperi si inseriscono in questo quadro e spingono verso una caratterizzazione in cui la dimensione professionale e quella manageriale si integrano nella figura del responsabile, con un focus sulla gestione delle persone.
Nell’attuale contesto di crescente tecnologia e complessità, il leader tende ad un ruolo più ampio di facilitatore del cambiamento e dell’innovazione e di sviluppo dei membri di un’organizzazione. Creare una cultura intrisa di comportamenti attenti e informazioni condivise tra i membri dell’organizzazione incoraggia lo sviluppo di nuove idee, favorisce benessere dei lavoratori, stimolandoli ad impegnarsi nel processo decisionale collaborativo o individuale e nella risoluzione dei problemi.
Questo studio si propone di analizzare dal punto di vista teorico gli stili di management e il concetto di leadership collegato al benessere dei membri di un’organizzazione, e di discutere del ruolo del management sanitario e della formazione per rafforzare le competenze dei professionisti sanitari.
Parole chiave: leader, stili di management, sanità, competenze
Abstract: In a reorganization of care paths and review of the roles and functions of professional profiles, healthcare organizations should define systems for mapping and managing specialist skills so as to consolidate and enhance them over time. A set of dynamics has been transforming traditional organizational philosophies and the role of disciplinary operational units and the responsibilities of their leaders. The problems related to the management of professionals and their knowledge fit into this framework and push towards a characterization in which the professional and managerial dimensions are integrated in the figure of the manager, with a focus on the management of people. This study aims to theoretically analyze management styles and the concept of leadership linked to the employee well-being, and discuss the role of healthcare management and training to develop professional and managerial skills.
Keywords: leader, management styles, healthcare, skills
La medicina di genere
a cura di Francesco Colavita
2021, pagg. 32, versione pdf € 9,00 - versione cartacea € 20,00 - © FRG Editore, Roma