Arretrati Mondo Sanitario
Il knowledge management per il miglioramento delle ASL. La gestione della conoscenza come obiettivo strategico delle moderne organizzazioni sanitarie
Il knowledge management per il miglioramento delle ASL. La gestione della conoscenza come obiettivo strategico delle moderne organizzazioni sanitarie
GIOVANNA BORROMEO
Ufficiale Rogante e Responsabile dell’Ufficio Contratti dell’Azienda Sanitaria Provinciale Cosenza
FRANCESCO COLAVITA
Consulente esperto in management delle Aziende Sanitarie e delle reti per lo sviluppo sociale
GENNARO SOSTO
Direttore Generale ASReM (Azienda Sanitaria regionale del Molise)
Riassunto: Nella gestione di organizzazioni complesse quali le Aziende Sanitarie, un valido supporto viene da tecniche contemporanee che rappresentano un vero e proprio aiuto per chi è chiamato a compiere decisioni e assumere responsabilità. La conoscenza è diventata una delle chiavi per migliorare le performance delle organizzazioni sanitarie.
In questo senso, quindi, il presente lavoro vuole sintetizzare e rinnovare l’importanza del knowledge management (KM) quale metodologia applicata alle attività rivolte all’apprendimento di nuovi modelli e strumenti sanitari, essendo per definizione un approccio trasversale utile ad ogni altro strumento di gestione organizzativa.
La questione, quindi, è quanto sia importante oggi per il management sanitario ripensare a cosa s’intenda per organizzazione (dimensione sociale, gerarchia, controllo). Il management sanitario moderno deve saper conoscere la propria organizzazione, conoscerne le persone che la compongono e deve saper gestire consapevolmente e, nel caso, modificare i contesti operativi.
Pertanto, attraverso gli approcci di KM, è possibile gestire in maniera adattata Persone (es. team professionale), Processi (es. WorkFlow), Tecnologie (es. e-Health) e progresso scientifico, organizzativo e tecnologico nella sanità pubblica. L’implementazione di un sistema ASL evidence-knowledge ha, quindi, come obiettivo principale, quello d’introdurre un cambiamento nella pratica routinaria degli operatori, a partire dal vertice.
Nelle ASL, le Direzioni Aziendali devono poter garantire alle proprie comunità di riferimento, un trasferimento di conoscenze in merito a modelli, strumenti, casi ed esempi di soluzioni per il miglioramento professionale. La governance aziendale deve perciò sostenere e governare il cambiamento attraverso lo sviluppo di percorsi d’apprendimento. La conoscenza nelle ASL può essere sfruttata anche attraverso l’applicazione pratica e la condivisione delle esperienze in un settore ad alta intensità di conoscenza, fatta prevalentemente di operatori specializzati, laureati e diplomati, che si rivolge ad un “mercato captive” di circa 60 milioni di cittadini, tutti potenzialmente anche utenti.
Le organizzazioni devono, pertanto, governare la conoscenza esistente e favorire le condizioni per la creazione continua, stimolando l’acquisizione di nuova conoscenza e la sua applicazione e condivisione.
Parole chiave: knowledge management, conoscenza, pianificazione strategica, governance multilivello
Quaderni OS - A chi interessa il benessere del medico
di Gabriele Giuseppe Pepe e Franco Pepe
2022, pagg. 164, versione pdf € 15,00 - versione cartacea € 28,00 - © FRG Editore, Roma