Il nuovo sistema di valutazione degli obiettivi del direttore generale dell’ASReM: l’esperienza del Molise

 

GIOVANNINA MAGNIFICO
Dirigente Direzione Generale per la Salute, esperto in governance professionale e management delle Aziende Sanitarie, Regione Molise

SIMONA GENTILE
Funzionario Direzione Generale per la Salute, esperto in governance professionale e management delle Aziende Sanitarie, Regione Molise

ANTONIO NUZZO
Funzionario Agenzia Nazionale per i Servizi sanitari (AGENAS), ph. d. in economia e gestione delle aziende sanitarie

 

Riassunto: La valutazione della performance individuale ed organizzativa, sta assumendo un ruolo fondamentale anche in ambito sanitario, in quanto è finalizzata a favorire il miglioramento dei servizi sanitari rivolti al paziente/cittadino, promuovendo la crescita delle competenze da parte delle risorse umane impiegate. La performance in sanità diviene un concetto multidimensionale, in quanto i diversi portatori di interesse hanno aspettative non necessariamente coincidenti ed è necessario dunque prevedere la composizione delle diverse dimensioni e prospettive. Per ragioni di trasparenza e accountability, tale composizione deve avvenire con “pesi” e metodi espliciti. In tale contesto, il Molise ha proceduto all’adozione del nuovo sistema di valutazione della performance del direttore generale dell’ASReM, che diviene così un obiettivo strategico di “policy” delle politiche per la tutela della salute, per adeguare il sistema di valutazione previgente alla nuova normativa di settore, nonché specifico adempimento richiesto dal Comitato permanente per la verifica dell’erogazione dei Livelli Essenziali di Assistenza. Mediante l’affiancamento fornito dall’AGENAS è stato realizzato un percorso di revisione e ristrutturazione dell’intero processo di valutazione della direzione strategica aziendale, partendo dalla fase di assegnazione degli obiettivi fino alla misurazione e valutazione dei risultati raggiunti.

Parole chiave: performance sanitaria, obiettivi strategici, sistema di valutazione degli obiettivi, monitoraggio-misurazione della performance nelle aziende sanitarie, change management, customer satisfaction, trasparenza, accountability

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