Operations e strategie regionali per il miglioramento della performance nell’erogazione di servizi sanitari

 

LUCA PUCCETTI, AMAN ABDULKADER, MARIA TERESA MECHI
Direzione Diritti di Cittadinanza e Coesione Sociale, Settore Qualità dei Servizi e Reti cliniche, Regione Toscana

GIANCARLO GRISOLIA
Dipartimento Professioni sanitarie - Area Innovazione e Sviluppo, A.O.U. Careggi, Firenze

ROSSELLA LULLI
Dipartimento dei Servizi Tecnico Sanitari - SOC Governo strategico, monitoraggio, innovazione e qualità - Azienda USL Toscana Centro

CECILIA QUERCIOLI
Direzione Medica di Presidio, P.O. “Alta Val d’Elsa”, Azienda USL Toscana Sud-Est, Poggibonsi (SI)

 

Riassunto: Questo documento descrive l’esperienza della Regione Toscana nel piano di accompagnamento all’implementazione della funzione di Gestione Operativa (GO) nelle aziende del sistema sanitario. L’Operation Management, da cui sono declinate le tecniche della GO, rappresenta un approccio recente nel mondo sanitario, i cui benefici in termini di miglioramento della qualità dei servizi, ottenibili attraverso la sua applicazione, sono ampiamente riconosciuti. La GO agisce sui principali asset produttivi (blocchi operatori, posti letto, spazi ambulatoriali, servizi di supporto), realizzandone la programmazione e la corretta identificazione, dimensionamento e assegnazione, delle risorse necessarie al rispetto di quanto programmato. Con particolare riferimento all’approccio dell’Operation Strategy, sono stati sviluppati obiettivi di lungo periodo, definite istruzioni operative e individuati degli strumenti per consentire - ai vari livelli decisionali - il governo dei principali asset produttivi. Il piano di accompagnamento è stato concepito come spinta proattiva al cambiamento e per accrescere le esperienze, le conoscenze e le competenze precedentemente maturate nelle aziende sanitarie in tema di programmazione e gestione degli asset, e nell’intento di strutturare un ambiente maggiormente collaborativo che persegue le logiche del coordinamento e dell’integrazione professionale nella realizzazione dei processi organizzativi e clinico - assistenziali. Vengono quindi presentati i risultati di un primo periodo di implementazione che rappresenta il primo check point di un percorso in continuo divenire.

Parole chiave: gestione operativa, operations management, operations strategy, bed management, recall

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