La patient’s journey verso la centralità del paziente: satisfaction e strategy, nell’attuale assetto socio sanitario

 

MARIA CARMEN AGNELLO
Funzionario acquisti ARNAS Garibaldi di Catania, Dottore di ricerca in Diritto Privato dell’Economia
Collaboratore amministrativo pro tempore AGENAS

 

Riassunto: Gli attuali mutamenti socio sanitari hanno spostato l’attenzione alla centralità del paziente nel rispondere in modo più adeguato all’assistenza socio sanitaria. Il presente articolo analizza il percorso regolatorio, organizzativo e gestionale orientato al patient journey, attraverso satisfaction ed una strategy integrata. In specie si analizzano i modelli di gestione e gli strumenti organizzativi dell’offerta sanitaria orientata alla centralità del paziente, anche comparando i comportamenti organizzativi virtuosi dell’assistenza socio sanitaria attuati nelle diverse realtà regionali. Le considerazioni finali valutano la capacità dell’attuale assetto regolatorio ed organizzativo di andare oltre la pandemia nel sostenere lo sviluppo della patient’s journey quale innovativo paradigma assistenziale, attraverso un percorso orientato alle 4 p assistenziali ed orientato alla service innovation.

Tag: patient’s journey/satisfaction/strategy/innovation, regolamentazione/programmazione, 4 p assistenziali

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