Arretrati Mondo Sanitario
Verso una medicina della persona: un approccio genere-specifico alla salute, dalle evidenze cliniche al rapporto medico-paziente
Verso una medicina della persona: un approccio genere-specifico alla salute, dalle evidenze cliniche al rapporto medico-paziente
Come stimolare cambiamenti culturali e di policy fondamentali nell’ambito della salute?
ANGELAMARIA DE FEO
PhD Student Scienze delle relazioni umane. Università degli studi di Bari “A. Moro”
CATALDO PROCACCI
Dirigente Farmacista - ASL Barletta-Andria-Trani
Riassunto: La medicina di genere è un approccio diverso e innovativo, interdisciplinare e trasversale, volto a favorire una medicina più efficace e sicura. Questa pone attenzione alle diseguaglianze di salute, e non solo, a partire dall’insorgenza e dall’evoluzione della malattia, legate non solo a una differente appropriatezza diagnostico-prescrittiva, ma soggette anche a diseguaglianze sociali, culturali e perfino etniche, psicologiche, economiche e politiche.
Sono ancora troppi i pregiudizi, gli stereotipi, le diseguaglianze nella medicina, nella ricerca, nella sperimentazione dei farmaci e nello studio dei fattori di rischio e delle cause di una malattia. Solo attraverso l’attuazione della medicina di genere si aprirà la strada all’appropriatezza e alla tutela della salute per entrambi i generi. Un ulteriore aspetto che probabilmente la medicina di genere specifica non prevedeva di dover valutare e valorizzare è, invece, rappresentato dal genere dei medici: un elemento altrettanto determinante che si inserisce nella complessità dei percorsi di cura.
In questo contesto si va affermando il Gender Mainstreaming nelle organizzazioni sanitarie, con l’obiettivo finale di inserire la prospettiva di genere a tutti i livelli del processo di costruzione dei bilanci nazionali, attuato attraverso strumenti come comitati unici di garanzia, il bilancio di genere e il Diversity management.
Tag: medicina di genere, appropriatezza, leadership, Gender Mainstreaming
Quaderni OS - A chi interessa il benessere del medico
di Gabriele Giuseppe Pepe e Franco Pepe
2022, pagg. 164, versione pdf € 15,00 - versione cartacea € 28,00 - © FRG Editore, Roma