Arretrati Mondo Sanitario
La comunicazione in situazioni di emergenza (COVID-19)
TERESA MANNARINO
Logopedista, Centro EAHS Sanstefar Molise di Termoli
ISABELLA MASTROBUONO
Commissario straordinario A.O. Cosenza
Riassunto: Comunicare lo stato di crisi ed emergenza, fornire una risposta corretta ed equilibrata alle richieste dei cittadini e controllare le situazioni di allarme improvviso per la salute sono fondamentali per una comunicazione sanitaria efficace. Numerosi errori nella comunicazione durante la pandemia da COVID-19 hanno portato ad una scorretta trasmissione delle informazioni alla popolazione con un conseguente impatto negativo sull’educazione sanitaria ed un incremento delle spese.
La circolazione incontrollata di informazioni spesso non verificate e non veritiere tramite social network e mass media ha reso difficile il corretto orientamento della popolazione, ampliando la paura generata dall’emergenza sanitaria e favorita dalla mancata applicazione delle regole della comunicazione di crisi. Ogni operatore sanitario si è trovato quindi dinnanzi ad una realtà lavorativa diversa sviluppando la resilienza per garantire la continuità dei servizi sanitari agendo in sicurezza.
Parole chiave: comunicazione, COVID-19, barriere comunicative, educazione, emergenza sanitaria
Quaderni OS - A chi interessa il benessere del medico
di Gabriele Giuseppe Pepe e Franco Pepe
2022, pagg. 164, versione pdf € 15,00 - versione cartacea € 28,00 - © FRG Editore, Roma