Arretrati Mondo Sanitario
Lean organization applicata alla radiologia
Lean organization applicata alla radiologia
MATTEO PANTALONE
TSRM, Azienda Sanitaria Territoriale 5, Ascoli Piceno
ROBERTO GRINTA
Ex Commissario Straordinario AST Fermo
Riassunto: Alla base della filosofia Lean c’è la totale dedizione alla caccia ed eliminazione degli sprechi, con il fine di poter produrre in modo snello, utilizzando cioè solo le risorse necessarie allo scopo.
Questo lavoro mostra come i principi generali della Lean Production possano essere applicati all’interno di aziende di servizi ed in particolare come il metodo seguito, gli strumenti utilizzati ed i risultati ottenuti, si adattino alle Aziende Sanitarie e ai servizi diagnostici.
Nella prima parte vengono illustrati i principi teorici alla base del cd “pensiero snello”, vengono introdotti i principali strumenti e motivi per cui “fare Lean” in sanità è un’esigenza.
I servizi diagnostici sono senza dubbio, l’aspetto più difficile da gestire in un sistema azienda caratterizzata da una domanda variabile e da diverse priorità.
Sono illustrati alcuni studi statistici allo scopo di riconoscere l’obiettivo da raggiungere ai fini di rendere il processo pull e cercare quindi di avere una gestione delle risorse più appropriate.
Infine, nell’ultima parte sono riportate le conclusioni sul lavoro svolto, evidenziando le principali barriere che si trovano di fronte a tali progettualità in ambito sanitario, la possibilità di superarle tramite una comunicazione efficace ed iniziative aziendali di coinvolgimento. Scenari e prospettive future sono a completamento di questa ultima parte.
Parole chiave: lean, radiologia, efficienza, valore
Quaderni OS - A chi interessa il benessere del medico
di Gabriele Giuseppe Pepe e Franco Pepe
2022, pagg. 164, versione pdf € 15,00 - versione cartacea € 28,00 - © FRG Editore, Roma