Nuova gestione ospedaliera in telemedicina pubblica: la psicologia medica italiana in discussione

 

STEFANO DE NICHILO
Dottore commercialista, esperto di riorganizzazione ospedaliera

 

Riassunto: Durante la pandemia di COVID-19, la telemedicina è emersa in tutto il mondo come una risorsa indispensabile per migliorare la sorveglianza dei pazienti, frenare la diffusione della malattia, facilitare l’identificazione tempestiva e la gestione dei malati, ma, soprattutto, garantire la continuità delle cure dei pazienti fragili, con molteplici malattie croniche. Sebbene durante il COVID-19 la telemedicina abbia prosperato e la sua adozione abbia fatto passi avanti in molti paesi, permangono ancora importanti lacune. Le principali questioni da affrontare per consentire l’implementazione su larga scala della telemedicina includono: (1) la definizione di politiche adeguate per legiferare sulla telemedicina, concedere licenze agli operatori sanitari, proteggere la privacy dei pazienti e implementare piani di rimborso; (2) creare e diffondere linee guida pratiche per l’uso clinico routinario della telemedicina in diversi contesti; (3) aumento del livello di integrazione della telemedicina con i servizi sanitari tradizionali; (4) migliorare la consapevolezza e la volontà degli operatori sanitari e dei pazienti di utilizzare la telemedicina; e (5) superare le disuguaglianze tra paesi e sottogruppi di popolazione dovute a barriere tecnologiche, infrastrutturali ed economiche. Se tutti questi requisiti saranno soddisfatti nel prossimo futuro, la gestione remota dei pazienti diventerà una risorsa indispensabile per i sistemi sanitari di tutto il mondo e migliorerà in definitiva la gestione dei pazienti e la qualità delle cure.

Parole chiave: responsabilità medica, governance clinica della telemedicina, infezioni su scala globale e rapporti speciali, audit clinico dell’organizzazione di telemedicina, metodologia della telemedicina, audit delle prestazioni e intervista strutturata

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