Formazione: leva di accompagnamento ai processi di riorganizzazione e al management nelle aziende sanitarie del Friuli Venezia Giulia


MARINA BARBO

Responsabile Funzione di Staff Formazione e Valorizzazione del Personale Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine - ASUIUD

 

Riassunto: Lo studio, sviluppato in due aziende del Friuli Venezia Giulia, si colloca nel contesto di riorganizzazione del SSR, introdotto dalla L.R. 16 ottobre 2014, n. 17 “Riordino dell’assetto istituzionale e organizzativo e norme in materia di programmazione sanitaria e sociosanitaria”.
      I processi di aziendalizzazione avviati in questi anni, la revisione del sistema di offerta della salute e di rimodulazione del servizio sanitario regionale, richiedono una revisione dei percorsi del paziente e la necessità di consolidare coerenti competenze manageriali.
      Lo studio parte dall’ipotesi che la formazione possa rappresentare una funzione di accompagnamento ai processi di riorganizzazione e si propone di valutare un modello di governance della formazione delle competenze di management dei quadri intermedi. Descrive un metodo e alcuni strumenti (banca dati e questionario) per l’individuazione e l’analisi delle competenze attese, percepite dagli stessi professionisti e delle aree di sviluppo in linea con gli orientamenti strategici del sistema.
      Il progetto esecutivo è un punto di osservazione sperimentale, in un contesto campione, per rilevare l’attuale stadio di diffusione delle competence di management e validare un metodo trasferibile al contesto regionale per la scelta e la costruzione di un’articolata proposta di investimento formativo sui temi del management. Il lavoro ha permesso di definire una mappa concettuale delle competenze manageriali, la formazione già realizzata sui temi relativi, le competenze percepite come già possedute e le aree da implementare, i possibili gap e i bisogni formativi su cui si dovrebbe investire.

Parole chiave: Formazione, management, identità, appartenenza

Abstract: The study, developed in two Local Health Units of Friuli Venezia Giulia, concerns the riorganisation of SSR, introduced by Regional Law n. 17, 10/16/2014. “Réorganisation of the istitutional and organisational assessment and laws of sanitary and socio-sanitary programmation”.
      The enterprise process engaged in these years, the revision of health system and the replacement of SSR require a revision of the patient’s path and the need to build on coerent management’s competence.
      The study develops the hypotesis that the formation could rapresent a rule of support in the organisational process and enhancing a model of governance for the educational training of the middle managers’management competence.
      The article describes a method and some tools (data base and questionaries) for the analisys of the competences attended, the competences perceived by professional workers themselves and the areas of development coherently with the sistem’strategic guidelines.
      The executive project is a point of experimental observation in a given sample, to know the actual level of management competences validating a method trasferable to the regional context for the develop of an strategic management training investment. The study allows the description of a conceptual map about management competences, perceived competence and areas, gaps and training needs to be developed.

Key words: Training, management, identity, appartenance

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