Opportunità, criticità e conflitti di interesse nella relazione di cura centrata sulla persona
Opportunità, criticità e conflitti di interesse nella relazione di cura centrata sulla persona
GABRIELE PEPE
Dottore in Scienze Politiche ed Economia Sanitaria
FRANCO PEPE
Dottore in Medicina e Chirurgia, Specialista in Ostetricia, Ginecologia e Genetica Medica
Riassunto: La relazione medico-paziente è un elemento fondamentale nella cura. Il medico deve essere in grado di manifestare notevoli qualità umane e professionali nella costruzione di un percorso con al centro valori, necessità e prospettive del paziente ed al contempo assicurare l’outcome clinico migliore. La relazione è condizionata da molteplici fattori legati alla missione, agli obiettivi ispiratori ed al modello ed efficienza organizzativa del sistema sanitario, al medico, al paziente e familiari nel contesto di un patto di valori sulla salute tra società, aziende sanitarie/operatori e paziente ed altri portatori di interesse. Le prospettive e le aspettative dei differenti attori del sistema sanitario tuttavia possono non essere coincidenti, motivo per cui necessitano di essere conciliate positivamente nell’ambito della complessità della relazione nel percorso di cura.
Lo scopo di questo scritto è definire le prospettive nella cura medica in relazione da un lato a valori, necessità e prospettive del paziente e dall’altro alla cultura ed al benessere del medico nel contesto del modello di cura attualmente prevalente, ovvero la cura centrata sul paziente/persona (CCP), evidenziando i fattori che possono condizionare negativamente o portare al fallimento la stessa relazione.
A tal fine è stata effettuata una ricerca sulla letteratura in lingua inglese senza limiti di tempo sulle seguenti parole chiave: cura centrata sul paziente, cura centrata sulla persona, outcome clinici, soddisfazione del paziente, PRO, PREMs, benessere del medico, valore nella cura. L’ipotesi discussa risiede nell’evidenza che il raggiungimento degli obiettivi prefissati dei sistemi sanitari quali la capacità di migliorare la salute della popolazione, migliori outcome clinici nelle patologie e la riduzione della spesa sanitaria evitando gli sprechi, sia possibile assicurando la soddisfazione del paziente ed il benessere del medico e solo in un contesto equilibrato la CCP può trovare piena realizzazione.
Abstract: Patient-physicians relationship is a mainstay in person-centered care. All researches and clinical studies outline that physicians should be able to show high quality humanitarism and professional to elicit, understand and give appropriate answers to values, needs and perspectives of patients and their families. The aim of this narrative point of view is to describe critical issues on person-centred-care in relation patient’s and physicians cultures, taboos and conflicts of interests. It is necessary to understand physician's perspectives in person-centred-cared and that physicians wellness is a major issue in the success of person-centred-cared.
Tag: cura centrata sul paziente, outcome clinico, benessere del medico, soddisfazione del paziente, valore nella cura
Quaderni OS - A chi interessa il benessere del medico
di Gabriele Giuseppe Pepe e Franco Pepe
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