Il modello di programmazione e controllo del sistema sanitario per il monitoraggio e la valutazione dei KPI strategici e di salute
Il modello di programmazione e controllo del sistema sanitario per il monitoraggio e la valutazione dei KPI strategici e di salute
FRANCESCO COLAVITA
Responsabile Piani, programmi e progetti, Direzione Generale per la Salute, Regione Molise - Responsabile Unico del Procedimento (RUP)
RAFFAELE MALATESTA
Dirigente analista informatico ASReM - Direttore Esecutore del Contratto (DEC)
EMILIANA GROSSO
Senior manager, EY Spa
ANTONIO COCCO
Partner, EY Spa
VALERIO DEL BUFALO
Partner, EY Advisory Spa
STEFANIA BARREA
Senior EY Spa
GRUPPO DI LAVORO:
Per la Direzione Generale per la Salute: Lolita Gallo (Direttore Generale), Riccardo Tamburro (Direttore Servizio Controllo di Gestione e Flussi informativi), Adriano Albanese (Servizio Controllo di Gestione e Flussi informativi)
Per l’ASReM: Antonio Lastoria (Direttore Amministrativo), Anastasia Santoro (Direttore Dipartimento Amministrativo), Lucia Di Nucci (Sistema Informatico ICT), Alessandro Petrella (Flussi informativi ASReM)
Per la Molise Dati Spa: Gennaro Panacciulli (Direttore Area Sanità), Giuseppe Giancola e Ivan De Vincenzo (Area Sanità)
Per l’RTI: Annabella Illiano, Simona Cutrupi (EY), Lorenzo Gambarini e Giuseppe Aiello (Gpi Spa, OSLO)
Riassunto: Sulla scorta del finanziamento ex art. 79 comma 1-sexies della L. n. 133/2008 per l’affidamento di servizi di consulenza direzionale ed operativa previsti dall’Accordo di Programma tra il Ministero della Salute, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, la Regione Molise ha avviato l’iniziativa progettuale volta a realizzare il modello regionale tramite un radicale e profondo governo dei processi di digitalizzazione e di adeguamento delle infrastrutture del Servizio sanitario regionale. L’obiettivo dichiarato è quello di consentire una “evoluzione” del sistema sanitario verso un sistema che, migliorando la quantità, qualità e tempestività dei dati, consenta una effettiva governance ed un modello evoluto basato sull’elevata capacità di interpretazione dei fenomeni complessi.
Parole chiave: performance, controllo di gestione, data analytics, governo dei processi
Abstract: The project art. 79 1-sexies L. 133/2008 for the assignment of managerial and operational consultancy services by the Program between the Ministry of Health, the Ministry of Economy and Finance and the Molise region has launched the project initiative aimed at creating the regional model through a radical and profound governance of the digitization processes and adaptation of the infrastructures of the regional health service. The declared objective is to allow an "evolution" of the healthcare system towards a system which, by improving the quantity, quality and timeliness of data, allows effective governance and an evolved model based on the high capacity to interpret complex processes.
Keywords: performance, management control, data analytics, process governance
Quaderni OS - A chi interessa il benessere del medico
di Gabriele Giuseppe Pepe e Franco Pepe
2022, pagg. 164, versione pdf € 15,00 - versione cartacea € 28,00 - © FRG Editore, Roma