L’elaborazione e la validazione del profilo di competenza del Middle Manager delle professioni infermieristiche nella Regione Friuli Venezia Giulia

PAOLA DE LUCIA, MARISA PREZZA
Dirigente Infermieristico Azienda Regionale di Coordinamento per la Salute (ARCS) - Regione FVG

BARBARA NARDUZZI
Dirigente Infermieristico Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale (ASUFC) - Regione FVG

JOSEPH POLIMENI
Direttore Generale Azienda Regionale di Coordinamento per la Salute (ARCS) - Regione FVG

 

Riassunto: Il coordinatore infermieristico (middle manager) è una figura chiave nelle attuali organizzazioni sanitarie e riveste un ruolo determinante nel traslare la visione strategica e gli obiettivi dell’organizzazione rispetto alle cure da prestare. Alcuni autori riferiscono come le competenze dei coordinatori, ed in particolare la leadership esercitata, influenzi gli esiti che si ottengono sul paziente, la sicurezza delle cure erogate, la soddisfazione di pazienti e operatori, il clima organizzativo sul luogo di lavoro.
     Gli Autori dell’articolo descrivono l’esperienza raggiunta nella Regione Friuli Venezia Giulia che ha recentemente definito, attraverso una consensus conference, un modello di competenze del middle manager infermieristico, quale riferimento per le Aziende del Servizio Sanitario Regionale. L’Azienda Regionale di Coordinamento per la Salute (ARCS) ha costituito nel 2021, gruppi di lavoro interdisciplinari al fine di elaborare il modello delle competenze del middle manager infermieristico regionale (panel di giuria, dirigenti professioni sanitarie, gruppo di esperti, coordinatori professioni sanitarie); il modello è stato successivamente validato tramite una specifica survey.

Parole chiave: middle manager, coordinatori delle professioni sanitarie, leadership, modello delle competenze, organizzazione, change management

Abstract: Nurse coordinator (middle manager) is an important figure in our health organizations and plays a pregnant role to move the strategic vision and organization goals to the cure that must be achieved. Some authors confirm that nurse coordinators skills, and in particular their performed leadership, influences patient outcomes, healthcare safety, customer and professional satisfaction, and mood at the workplace.
The Authors of this article describe the experience achieved in Region Friuli Venezia Giulia that has recently defined, by a Consensus Conference, a model for the nurse coordinator’s skills, that could be a reference point for all the Local Health Authorities. The Authority for Coordination of Health Trusts (ACHC) has constituted, in 2021, interdisciplinary working groups in order to elaborate the model for the nurse coordinator’s skills (jury panel, nurse managers, expert groups, nurse coordinators); later, the model has been validated by a specific survey.

Keywords: middle manager, nurse coordinator, leadership, skills model, organizations, change management

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