La valutazione della qualità dei servizi negli ospedali realizzati in project financing

MAURO MACCARI
U.O.C. Cure Primarie - Pisa, Azienda USL Toscana NordOvest

SPARTACO MENCARONI
U.O.S. Gestione Servizi Outsourcing - DMPO Lucca, Azienda USL Toscana NordOvest

MICHELA MARIOTTI
Area Dipartimentale Programmazione, Rapporti con ESTAR ed Acquisti, Azienda USL Toscana SudEst

MICHELA TRIMBOLI
Direzione Sanitaria, Azienda USL 1 Imperiese

CECILIA QUERCIOLI
Scuola Post-Laurea di Sanità Pubblica, Università di Siena

 Riassunto: Negli ultimi due decenni la programmazione sanitaria nazionale ha progressivamente ampliato il ricorso al partenariato pubblico-privato, sfruttando le molteplici possibilità offerte dalle numerose modifiche ed integrazioni alle norme di settore. I cambiamenti e le nuove competenze necessarie attraversano tutti gli ambiti - dall’esecuzione dell’assistenza agli spazi di lavoro, dalle forniture ai servizi collaterali, dall’edilizia alla manutenzione degli impianti. Questo richiede al personale sanitario di dotarsi degli strumenti culturali e tecnici necessari per tenere il passo con il cambiamento. Fondamentale diviene l’attività di controllo della qualità dei servizi erogati attraverso la misurazione di indicatori che devono esprimere, con un parametro oggettivabile, la certezza di una corretta esecuzione dei processi più importanti per la sicurezza, continuità e qualità delle cure erogate.
     In questo lavoro si riporta l’esperienza di un sistema di misura e monitoraggio dei servizi e della qualità erogata sviluppato nell’ambito di un processo di Project Financing implementato in Toscana per la costruzione di due ospedali pubblici nel territorio della AUSL Toscana Nord Ovest.

Parole chiave: partenariato pubblico-privato, project financing, monitoraggio della qualità

Abstract: In the last two decades national health planning has progressively expanded the use of public-private partnerships, exploiting the multiple possibilities offered by the numerous changes and additions to sector regulations. The changes and the new skills needed cross all areas - from the execution of assistance to work spaces, from supplies to ancillary services, from construction to maintenance. This requires healthcare personnel to equip themselves with the cultural and technical tools necessary to keep up with the change. The quality control activity of the services provided becomes fundamental through the measurement of indicators which must express, with an objectifiable parameter, the certainty of a correct execution of the most important processes for the safety, continuity and quality of the provided care.
     This paper reports the experience of a system for measuring and monitoring services and quality developed as part of a Project Financing process implemented in Tuscany for the construction of two public hospitals in the territory of the North West Local Health Unit.

Keywords: public-private partnership, project financing, quality monitoring

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