Mondo Sanitario - n.05-06 - Mag-Giu - 2010
1.3 Le relazioni umane come fattore di sviluppo della qualità: indagine conoscitiva del benessere organizzativo in una azienda ospedaliera lombarda
G. Labate, D. Ciuffi, A. MesseriParole Chiave:
Il lavoro presenta un’indagine conoscitiva sul clima interno in un Dipartimento di Patologia clinica svolta allo scopo di verificare il livello di benessere organizzativo della struttura sanitaria e il grado di soddisfazione degli operatori che vi sono addetti. I risultati della ricerca hanno evidenziato, da un lato, un forte disagio del personale, che si sente escluso dalle decisioni che riguardano il proprio lavoro di professionisti sanitari; e, dall’altro, la scarsa capacità dell’organizzazione di comunicare, di valorizzare le professionalità dei singoli e di promuovere la costruzione di una forte identità collettiva. Gli AA. ne desumono che l’esigenza, per migliorare i servizi, è quella, di umanizzare il lavoro pubblico, facendo leva sul pensiero e le emozioni degli individui, piuttosto che su correttivi ad una astratta e impersonale “macchina amministrativa”.