Mondo Sanitario - n.01-02 - Gen-Feb - 2012
2. STUDI E RICERCHE
Parole Chiave:
Nelle Aziende Sanitarie, il Processo Alberghiero ed il relativo Servizio di Ristorazione, rappresentano uno degli elementi fondamentali per la buona riuscita del servizio ospedaliero, oltre che un fondamentale momento di “umanizzazione” nella vita di reparto dei degenti. L’articolo mette in evidenza i risultati raggiunti dall’Azienda ospedaliero-universitaria di Sassari a seguito dell’analisi effettuata sul servizio distribuzione pasti in relazione al numero delle degenze e la conseguente ottimizzazione della prestazione. L’analisi dei dati e delle rilevazioni ha consentito l’elaborazione di un protocollo aziendale, contenente le istruzioni operative in relazione al controllo della distribuzione pasti e della riduzione degli sprechi.
2.4 Controllo della distribuzione dei pasti e riduzione degli sprechi
G.L. Giaconi, P. Chessa, N. Cagnina, M. Ortu, A. Solinas, G. Scanu, S. Piras, S. SannaParole Chiave:
Nelle Aziende Sanitarie, il Processo Alberghiero ed il relativo Servizio di Ristorazione, rappresentano uno degli elementi fondamentali per la buona riuscita del servizio ospedaliero, oltre che un fondamentale momento di “umanizzazione” nella vita di reparto dei degenti. L’articolo mette in evidenza i risultati raggiunti dall’Azienda ospedaliero-universitaria di Sassari a seguito dell’analisi effettuata sul servizio distribuzione pasti in relazione al numero delle degenze e la conseguente ottimizzazione della prestazione. L’analisi dei dati e delle rilevazioni ha consentito l’elaborazione di un protocollo aziendale, contenente le istruzioni operative in relazione al controllo della distribuzione pasti e della riduzione degli sprechi.