Mondo Sanitario - n.07-08 - Lug-Set - 2013
2. Farmaceutico e Biomedicale
Parole Chiave:
Una recente pronuncia dell’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria ha ribadito che l’utilizzo in un messaggio pubblicitario di espressioni idonee a presentare un farmaco come innovativo è da considerarsi ingannevole, in assenza di opportune e comprovate evidenze circa l’assoluta novità del farmaco medesimo. L’autore analizza la tematica dell’ingannevolezza dei messaggi pubblicitari aventi ad oggetto prodotti farmaceutici, anche con riferimento alla casistica dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.
2.3 Pubblicità dei farmaci ed ingannevolezza di affermazioni sulla loro innovatività
A. MezzettiParole Chiave:
Una recente pronuncia dell’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria ha ribadito che l’utilizzo in un messaggio pubblicitario di espressioni idonee a presentare un farmaco come innovativo è da considerarsi ingannevole, in assenza di opportune e comprovate evidenze circa l’assoluta novità del farmaco medesimo. L’autore analizza la tematica dell’ingannevolezza dei messaggi pubblicitari aventi ad oggetto prodotti farmaceutici, anche con riferimento alla casistica dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.