La procedura per l’acquisizione dei prodotti farmaceutici alla luce delle regole sulla digitalizzazione contenute nel nuovo Codice dei Contratti Pubblici: innovazioni e criticità

CRISTINA TESTELLA
Funzionario U.O.C. Acquisti e Logistica, AST Macerata

Riassunto: L’impostazione digitale introdotta dal D.Lgs. 36/2023 ha generato un nuovo modo di fare appalti, in quanto la procedura di gara, in tutte le fasi del suo “ciclo di vita”, viene totalmente espletata all’interno di piattaforme digitali interconnesse e interoperabili. Nel perimetro delineato dalla nuova norma si muove la procedura di acquisizione dei prodotti farmaceutici, oggetto del presente elaborato, che presenta alcune criticità intrinseche, dovute sia alla notevole volatilità del mercato in ordine ai prezzi d’acquisto, che all’indeterminatezza dei volumi da porre alla base del progetto di gara. Le stazioni appaltanti effettuano l’approvvigionamento dei medicinali in condizioni di estrema urgenza e necessitano di procedure flessibili che consentano di raggiungere il migliore risultato di gara in modo performante e tempestivo, in un contesto caratterizzato da estrema variabilità.
     Nella prima parte viene pertanto illustrato lo strumento di negoziazione del Sistema Dinamico di Acquisizione, che, mediante appalti specifici, risponde perfettamente ai requisiti dell’ecosistema digitale e consente alla stazione appaltante la personalizzazione del disegno di gara. Nella successiva, vengono trattati gli elementi di criticità tipici di una gara farmaci, la cui progettazione è oggetto di grande attenzione in quanto finalizzata all’obiettivo della massima copertura contrattuale dei lotti di gara. Infine, vengono approfonditi alcuni correttivi attualmente a disposizione della stazione appaltante per contrastare, in primis, le conseguenze dell’oscillazione dei prezzi di mercato e le ricadute a livello di esecuzione contrattuale, mediante i meccanismi introdotti dall’art. 9 del nuovo Codice, al fine di garantire il mantenimento in vita del contratto e la conservazione dell’equilibrio contrattuale; inoltre, con l’Accordo Quadro, viene esaminato uno strumento che garantisce la massima flessibilità dal lato dei volumi d’acquisto, al fine di vincolare la stazione appaltante solo per gli ordinativi necessari e per il numero di dosi potenzialmente somministrabili e non per l’intero quantitativo aggiudicato. Da ultimo, grazie alla disciplina dell’art. 30 del Codice, vengono introdotte le cosiddette “procedure automatizzate”, che con il supporto dell’intelligenza artificiale consentiranno un’ulteriore spinta in avanti in ordine ad efficienza ed economicità, garantendo la corretta configurazione di procedure particolarmente complesse come quelle per l’approvvigionamento dei farmaci, che dipendono interamente dalla fase della progettazione, discendente dall’analisi approfondita del mercato di riferimento, che potrà essere indagato più agevolmente con i nuovi strumenti tecnologici, a loro volta opportunamente monitorati nella correttezza dei processi.

Parole chiave: progettazione, farmaci, digitale, artificiale, prezzi, sistema dinamico

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