“Rivoluzione digitale” in sanità: telemedicina e profili di responsabilità medico-legale

ROSANNA ZAMPARESE
Dirigente medico, U.O. medicina legale, AST AP, Ospedale di Ascoli Piceno

 

Riassunto: La telemedicina costituisce una modalità di erogazione di prestazioni sanitarie, mediante il supporto di tecnologie innovative. Nell’ambito legislativo la telemedicina non è disciplinata in maniera unitaria. Scopo del presente lavoro è un’analisi dettagliata della normativa vigente e dei profili di responsabilità civile del professionista sanitario, e alla luce di quanto emerso, può ritenersi che i servizi di telemedicina, necessitino di una parziale rimodulazione medico-legale, ai fini di una ponderazione reale rispetto alla soluzione di problemi tecnici di speciale difficoltà e al grado della colpa derivante dalla scelta di opzioni effettuate in relazione ai mezzi tecnologici a disposizione. Emergono, inoltre, nuove fattispecie di responsabilità in capo alle strutture sanitarie e al responsabile della transizione digitale nominato dalle aziende sanitarie, in merito alla sicurezza della gestione digitale dei dati sanitari e del contenzioso possibile che potrà derivarne.
     Sulla base di tali considerazioni è possibile concludere che il ricorso a forme digitali di medicina, sta delineando un profilo di responsabilità medico-legale che può essere definito “ibrido”, basato su norme di richiamo alle prestazioni sanitarie tradizionali integrate da scenari futuri nuovi ed in via definizione, ad assumere i connotati di una nuova forma di responsabilità sanitaria, che potrebbe essere denominata “tele-malpractice”.

Parole chiave: telemedicina, malpractice, tele-malpractice, rivoluzione digitale

Abstract: Telemedicine constitutes a method of providing healthcare services, through the support of innovative technologies. In the legislative context, telemedicine is not regulated in a uniform manner. The aim of this work is a detailed analysis of the current legislation and of the civil liability profiles of the healthcare professional, and in light of what has emerged, it can be considered that telemedicine services require a partial medico-legal remodulation, for the purposes of real weighting with respect to the solution of particularly difficult technical problems and the degree of guilt deriving from the choice of options made in relation to the technological means available. Furthermore, new cases of responsibility emerge for healthcare facilities and the person responsible for the digital transition appointed by healthcare companies, regarding the security of the digital management of healthcare data and the possible disputes that may arise from it.
     On the basis of these considerations it is possible to conclude that the use of digital forms of medicine is outlining a profile of medical-legal responsibility that can be defined as “hybrid”, based on rules referring to traditional healthcare services integrated by new and evolving future scenarios. via definition, to take on the characteristics of a new form of healthcare responsibility, which could be called “tele-malpractice”.

Keywords: telemedicine, malpractice, tele-malpractice, digital revolution

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