City competent. Il cittadino competente a supporto della innovazione delle “botteghe della comunità” della ASL Salerno nei 29 comuni del Cilento interno
GENNARO SOSTO
Direttore Generale ASL Salerno
PRIMO SERGIANNI
Direttore Sanitario ASL Salerno
FRANCESCA CIOFFI
Presidente di IPACS, Impresa Sociale
MARINA CERBO
Responsabile del Comitato scientifico, IPACS
MARILINA ALOYA
Direttore Distretto sanitario 70 - Vallo della Lucania/Agropoli
MARIA ANNA FIOCCO
Direttore UOC Gestione dei Flussi Finanziari ed Economico-Gestionali
FRANCESCO COLAVITA
Dirigente area strategica ASL Salerno
VITTORIA COSENTINO
Dirigente URP ASL Salerno
Riassunto: La ASL Salerno è impegnata nella ricerca delle migliori soluzioni organizzative per consentire ai cittadini, soprattutto a quelli con maggiore distanza dai centri urbani, di usufruire dell’assistenza a domicilio. Per facilitare sia la collaborazione tra istituzioni territoriali e cittadini, sia la presa in carico degli anziani la ASL di Salerno ha recentemente introdotto nei 29 Comuni del Cilento Interno, come modello innovativo per raggiungere tutti i cittadini e rafforzare le connessioni territoriali le Botteghe della Comunità. In questo studio descriviamo come il modello del cittadino Competente di IPACS e lo strumento dell’arte partecipativa faciliti le nuove relazioni organizzative tra istituzioni e cittadini, potenziati come persone competenti della città, per lo specifico obiettivo di sistema Bottega della Comunità a portata di tutti.
La ASL Salerno, al fine di irrobustire il proprio modello di assistenza territoriale sociosanitaria, ha scelto tra i partner IPACS, Institutional & Public Coaching Services per il supporto, con l’arte partecipativa integrata nel modello City Competent, per realizzare il cambiamento nelle relazioni organizzative territoriali. L’arte partecipativa fa emergere il potere trasformativo che i cittadini acquisiscono attraverso le attività esperienziali dettate dall’artista (cd. prescrizioni artistiche). La collaborazione tra professionisti della ASL e cittadini è migliorata grazie all’acquisizione di competenze nella comunicazione, nella negoziazione, nel processo decisionale e nell’auto-guida del nuovo approccio del city competent.
Parole chiave: cittadini competenti, team coaching, arte partecipativa
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