Organizzazione Sanitaria - n.1 - Gen-Mar - 2008
2. Aspetti dell'economicità nella gestione delle aziende sanitarie
B. CAPOZZOLO, A.M. LERARIO, M. NONISParole Chiave:
L'articolo riprende, ampliandone i contenuti, la relazione presentata dagli Autori al Convegno dell’Associazione Nazionale dei Medici delle Direzioni Ospedaliere (ANMDO) - su Health Technology Assessement, tenutosi a Bari lo scorso 28-30 novembre 2007.
Questo contributo approfondisce, alla luce della letteratura economico-aziendale e della normativa di riferimento nella specifica materia, il ruolo dell'economicità nel governo delle aziende sanitarie, focalizzando l’attenzione sul significato di economicità e sui rapporti tra questa e l'etica, l'economia e l'appropriatezza.
Lo studio, richiamati i principi sanciti dal D.Lgs. n. 502/1992 in tema di livelli essenziali e uniformi di assistenza e di tipologie di assistenza, servizi e prestazioni sanitarie escluse dal Ssn, sottolinea che l’economicità della gestione deve divenire una prospettiva, per così dire strategica, dell'intero sistema sanitario, vale a dire per i livelli superiori di responsabilità, regionali e nazionale, non meno che per quello aziendale, fino alle singole unità operative e a ciascun professionista sanitario. Di particolare interesse la sintesi conclusiva sui criteri interpretativi e le iniziative necessarie per tradurre in realtà concreta il concetto di economicità.
Non sei autorizzato al download di questo articolo in formato PDF!